Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Tre note per il testo dell’Apokolokyntosis (9,1. 9,6. 12,3)

Argomenti:

Correzioni a LDS 9,1 (integrare non decere dopo dicere e leggere privatis inttra curiam morantibus sententiam dicere non decere); 9,6 (ripristinare iam al posto di sententiam); 12,3 (integrare clamore dopo enim)

Testo in latino: No
Personaggi: Claudio, Ercole, Giano, Giove
Rivista: Ph
Numero rivista: CLII
Anno rivista: 2008
Pagina rivista: 166-171
Codice scheda: 2008.8
Parole chiave: Critica testuale, Esegesi
Opere citate: LDS 9,1,6; 12,3

Das Leben als Krieg. Eine Leitmetapher bei Seneca und Lipsius

in Stoizismus in der europäischen Philosophie, Literatur, Kunst und Politik: eine Kulturgeschichte von der Antike bis zur Moderne I
Argomenti:

cenni alla diffusione della metafora militare tra i filosofi greci, sue ricorrenze in Seneca il quale vuole neutralizzarne il valore propriamente bellico per riferirsi, con essa, alla disciplina che regola il cosmo e alla fermezza interiore; fortuna di tale concezione in alcuni scritti di Lipsio, in particolare nella Politica e nel De constantia, dove il riferimento ad una razionale disciplina etica poteva costituire un solido punto di riferimento durante un periodo di grandi incertezze religiose

Editore: Walter de Gruyter
Testo in latino: No
Luogo: Berlin-New York
Anno rivista: 2008
Pagina rivista: 631-653
Codice scheda: 2008.70
Opere citate: CLM I,19,1-2; CNS 19,4; HLV 5,2-3; PRV 4,4; 5,1; 6,7; PST 37,4; 59,6-9; 65,18; 70,12; 96,5; 108,23; VTB 15,5-7

Mensajes cristianos en las Epístolas morales a Lucilio y otros escritos de Séneca

Argomenti:

Rapporti fra SPL e PST; similitudini colte fin dai primi cristiani: idea della provvidenza, modo di intendere la virtù, fraternità umana, vera felicità, vita interiore, morte, immortalità dell’anima; S. è il simbolo migliore del passaggio tra paganesimo e cistianesimo

Testo in latino: No
Personaggi: S. Paolo
Rivista: «La Ciudad de Dios»
Numero rivista: CXXV
Anno rivista: 2009
Pagina rivista: 697-745
Codice scheda: 2009.52
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: PST; SPL
Note: Realizzata con il contributo di A. Moda

Fragwürdige Freundschaft: Epikurs Lehre von der Freundschaft im Urteil Ciceros (fin. 2, 78-85) und Seneca (epist. 9, 1-12)

in Seneca: philosophus et magister. Festschrift für Eckard Lefèvre zum 70. Geburtstag
Argomenti:

Confronto delle critiche rivolte da Cicerone e Seneca alla teoria epicurea sull’amicizia. Mentre Cicerone mira a dimostrare logicamente le contraddizioni e l’impostazione donistica di tale teoria, Seneca punta ad un’interpetazione pedagogica e psicologica dell’amicizia.

Collana: Reihe Paradeigmata, Band 4
Editore: Rombach Verlag
Testo in latino: No
Personaggi: Cicerone, Epicuro
Luogo: Freiburg-Berlin
Totale pagine: 278
Codice scheda: 2005.51
Opere citate: PST 9, 1-12

Prière philosophique et transcendance divine. Le rôle de l’intériorité dans la religion de Sénèque (sur la base des Lettres à Lucilius)

Argomenti:

linee del “culto filosofico” di Seneca (limitatamente a PST) che si esprime nel passaggio dalla liturgia pagana alla critica razionale; secondo la teologia senecana la virtù è il solo mezzo di comunicazione con la divinità e l’efficacia della preghiera umana si collega all’antinomia di determinismo e libertà; chi aspira alla saggezza e si rivolge all’ascesi spirituale vive in una tensione tra il principio cosmico al di fuori di lui e il fuoco divino che è in lui, tra ordine generale e ordine particolare; l’invocazione alla divinità si trasforma quindi in esortazione rivolta a se stesso, risultato di un’interiorizzazione della vita religiosa

Testo in latino: No
Rivista: REL
Numero rivista: LXXXIX
Anno rivista: 2011
Pagina rivista: 133-153
Codice scheda: 2011.68
Opere citate: BNF II,1,4; CLM; CNS 2,2-4; 8,2; 9,3; FRG; MRC 22,1-2; 25-26; NTR; OTI 5,3-5;8; PLB; PRV 1,5; 2,9-12; PST 9,16; 10,4; 14,11; 15,10; 16,3-5; 17,6; 20,1;8; 23,6; 24,6-8;15;21; 25,5-7; 27,3-4; 31,5;8-11; 41,1-2; 53,10-11; 55,4; 58,27-29; 59,14-18 60,1-2; 64,5-7;9-10; 65,15-21;23; 66,12; 71,16; 72,4;7-9; 73,11;13;15-16; 74,10-11;14;20-21;29; 76,23; 77,12; 79,11-12; 81,21; 83,1; 85,19; 86,1; 87,21; 88,15; 89,1-3; 90,28-29;34; 92,30-35; 93,8;10; 94,29;40-42; 95,47-48;50;64;69-72; 96,2; 102,21-22;28-29; 107,10-11; 110,2; 115; 120,12-15; 123,16; TRN 16; VTB 4,4-5; 9,2; 26,8

P. Yale, inv. 443. Une pièce du dossier de L. Annaeus Seneca, grand propriétaire terrien d’Egypte

Argomenti:

testo e commento di PYale 443, un certificato di morte databile al 55-56, prima attestazione delle proprietà terriere possedute da S. in Egitto

Testo in latino: No
Rivista: CE
Numero rivista: LV
Pagina rivista: 271-283
Codice scheda: 1980.58
Parole chiave: Biografia

Monolog czy dialog?: interakcja Atreusza i służącego w “Tyestesie” Seneki (w. 176-335) [Monologo o dialogo? l’interazione di Atreo e del servitore nel “Tieste” di Seneca (vv. 176-335)]

in Vetustatis amore et studio. Księga pamiątkowa ofiarowana Profesorowi Kazimierzowi Limanowi, red. Ignacy Lewandowski i Andrzej Wójcik
Argomenti:

la funzione del satelles in THS 176-335 è quella consueta in TRG: moderare la collera del padrone dopo un suo intervento; Atreo ipostasi del furor e satelles ipostasi della ratio

Collana: «Seria Filologia klasyczna» XIX
Editore: Wydawnictwo Naukowe Uniwersytetu im. Adama Mickiewicza w Poznaniu
Testo in latino: No
Personaggi: Atreo
Luogo: Poznán
Pagina rivista: 101-106
Codice scheda: 1995.118
Parole chiave: Teatro
Opere citate: THS 176-335
Note: dati desunti da APh 2000, 499, n° 4973

Seneca’s Philosophical Writings; Naturales Quaestiones, Dialogi, Epistulae Morales

in A Companion to the Neronian Age
Argomenti:

NTR è un punto di incontro tra la conoscenza scientifica e una ratio animi etica; DLG mirano all’educazione all’indifferentia intesa come auto controllo (anche psicologico); PST sono un percorso di autoformazione di fronte alle condizioni esterne

Editore: Wiley-Blackwell
Testo in latino: No
Luogo: Chichester
Pagina rivista: 188-203
Codice scheda: 2013.37
Opere citate: BNF V,17,5; BRV 17,4; HLV 1,1; IRA I,3,4; 7,1; 8,3; 10,4; II,1,4; 2,1; 3,4; 4,1; III,21,1; 30; 36,3; CLM I,8,3; 19; 25-26; MRC 7,1;3; NTR I,praef. 12-14;16-17; 16-17; II,6,1;5; 35-36; 59,13; III,16,4; 17-18; 25,11; IVa,praef. 3-21; IVb,13; V,18,4-16; VI,3,2; 5,2; 16; 32,1; VII,25,3-5; 30,3-4; OTI 3,5-6; 8,1; PLB 17,2; 18,5-6; PRV 2,1-2;7-12; 3,1; 6,1; PST 1,1; 8,7; 12,9;11; 24,5; 26,10; 37,3-4; 45; 63,15; 65,15-21; 66,53; 70,20-21; 74,34; 82,5; 91,4; 99; 104,16; 111; TRN 1,10; 3,3;6-7; 4,6;8; 7,3; 8,9; 12,3; VTB 15,3-4;6-7; 19,1; 22,4; 26,1

La interrelación de los mensajes y su objetivo en las obras: De brevitate vitae, De vita beata, De tranquillitate animi

in Séneca, dos mil años después. Actas del Congreso Internacional conmemorativo del Bimilenario de su nacimiento, Córdoba, 24 a 27 de Septiembre de 1996, Miguel RODRIGUEZ-PANTOJA editor, Universidad de C
Argomenti:

al di là delle imprecisioni e delle contraddizioni presenti nel pensiero etico di S., si colgono i valori attribuiti ai concetti di saggio, virtù e serenità imperturbabile

Testo in latino: No
Pagina rivista: 355-361
Codice scheda: 1997.122
Parole chiave: Etica
Opere citate: BRV; TRN; VTB

Stoicka inspiracja sztuki Seneki “Hercules furens”

Argomenti:

in HFU S. si rifà al modello euripideo, ma vi apporta radicali modifiche: Ercole è esempio di virtù stoica, Lico del tiranno sanguinario, Teseo del buon re; mentre in Euripide Ercole si uccide per liberarsi da gravi mali, in HFU con la morte si punisce per il delitto che lo ha reso empio

Testo in latino: No
Personaggi: Ercole, Euripide, Lico, Teseo
Rivista: Eos
Numero rivista: LX
Pagina rivista: 293-307
Codice scheda: 1972.39
Parole chiave: Fonti
Opere citate: HFU